Anche OpenAI inciampa nei video di presentazione dei prodotti “falsati” o comunque non del tutto rappresentativi delle performance offerte dalle applicazioni.
Ѐ emerso infatti che almeno una tra le clip realizzate con Sora diventate virali durante le scorse settimane, nella fattispecie un video di circa due minuti intitolato “Air Head” è stato creato con ben più mano umana di quanto si volesse far credere.
Lo ha dichiarato a FXGuide Patrick Cederberg, direttore creativo di Shy Kids, lo studio di produzione che ha effettivamente realizzato la clip. Il video ha richiesto un bel po’ di post-produzione per arrivare al progetto finale: una rivelazione importante considerando che OpenAI ha reso virale dai propri canali web il contenuto presentandolo come un prodotto dell’AI senza intervento umano.
Il video è la piccola storia di un personaggio che ha un palloncino al posto della testa. La post-produzione ha modificato i video con Adobe AfterEffects per inserire elementi, modificare colori e aggiustare i tempi per evitare l’effetto slow-motion.
Insomma, Cederberg, pur sottolineando la potenza di Sora, raccontando la produzione del video ne ha anche indirettamente svelato i limiti. Non è la prima volta che le aziende cedono alla tentazione di falsare clip a scopo promozionale. Tra gli episodi più noti, si ricorda la presentazione di Gemini di Google.