Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Anche Sora ci casca: uno tra i video virali dell’app è falsato

1 minuti

Edoardo Frasso 30 Aprile 2024
1 minuti

Anche OpenAI inciampa nei video di presentazione dei prodotti “falsati” o comunque non del tutto rappresentativi delle performance offerte dalle applicazioni.

Ѐ emerso infatti che almeno una tra le clip realizzate con Sora diventate virali durante le scorse settimane, nella fattispecie un video di circa due minuti intitolato “Air Headè stato creato con ben più mano umana di quanto si volesse far credere.

Lo ha dichiarato a FXGuide Patrick Cederberg, direttore creativo di Shy Kids, lo studio di produzione che ha effettivamente realizzato la clip. Il video ha richiesto un bel po’ di post-produzione per arrivare al progetto finale: una rivelazione importante considerando che OpenAI ha reso virale dai propri canali web il contenuto presentandolo come un prodotto dell’AI senza intervento umano.

Il video è la piccola storia di un personaggio che ha un palloncino al posto della testa. La post-produzione ha modificato i video con Adobe AfterEffects per inserire elementi, modificare colori e aggiustare i tempi per evitare l’effetto slow-motion.

Insomma, Cederberg, pur sottolineando la potenza di Sora, raccontando la produzione del video ne ha anche indirettamente svelato i limiti. Non è la prima volta che le aziende cedono alla tentazione di falsare clip a scopo promozionale. Tra gli episodi più noti, si ricorda la presentazione di Gemini di Google.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…