Nvidia investirà fino a 100 miliardi di dollari in OpenAI fornendole chip per i suoi data center. L’accordo annunciato segna un’alleanza cruciale fra due delle più importanti aziende protagoniste dello sviluppo dell’AI a livello mondiale, evidenziando una collisione di interessi fra grandi aziende del settore. Grazie a questa operazione infatti, Nvidia acquisirà anche una partecipazione finanziaria nella più importante società di AI al mondo senza diventarne azionista di controllo e senza acquisire diritto di voto.
L’investimento si dividerà in due fasi. La prima transazione permetterà a Nvidia di ottenere le azioni immettendo capitale nella società, mentre la seconda garantirà ad OpenAI l’accesso all’acquisto di chip di Nvidia. Buona parte del denaro investito da Nvidia dovrebbe quindi rientrare nelle casse della società sotto forma di acquisto di chip. Secondo alcuni osservatori, questa partnership “circolatoria” è molto temuta dalle aziende rivali perché può aiutare sia Nvidia che OpenAI a mantenere la propria posizione dominante indebolendo la concorrenza del settore.
L’obiettivo dalle due aziende per i prossimi anni è sfidante. I colossi dell’AI mirano all’implementazione di almeno 10 gigawatt di sistemi Nvidia per OpenAI (una potenza equivalente al fabbisogno di almeno 8 milioni di famiglie statunitensi) da sviluppare a partire dal 2026 in avanti.
🔗
- Gli Emirati continuano l’avanzata AI: accordo con Nvidia per un laboratorio d’avanguardia
- La Cina ha ordinato alle aziende tecnologiche la sospensione dell’acquisto dei chip di Nvidia
- La Cina ha accusato Nvidia di violazione delle norme antitrust
- Nvidia ha presentato dei nuovi chip AI per la generazione di video e software
- Il 40% del fatturato di Nvidia proviene solo da due grossi clienti
- Nonostante le incertezze geopolitiche, non si arresta la grande crescita di Nvidia
- Nvidia ha sospeso la produzione di chip H20 da distribuire in Cina
- Nvidia, azioni al record storico e sorpasso a Microsoft
Nvidia cede all'amministrazione Usa e acquista una quota di Intel per 5 miliardi di dollari
L'accordo permetterà un risanamento delle finanze di Intel e un…