AI Content Creation Fever, un trend in forte crescita

Sempre più persone stanno sperimentando con l'AI generativa nella creazione di contenuti. Una overview commissionata dall'AI WEEK.
AI Content Creation Fever, un trend in forte crescita

Secondo una serie di ricerche condotte sulle principali testate del settore da Espresso Communication per conto dell’AI WEEK – evento dedicato all’intelligenza artificiale in programma dal 12 al 16 maggio con due giornate in presenza (il 13 e il 14) a Rho Fiera Milano di cui AI news è media partner – a livello globale sta aumentando il trend della “AI Content Creation Fever”.

Conferme in tal senso arrivano da una recente indagine di Statista, secondo cui, nel 2024, l’AI è stata usata dal 42% dei manager appartenenti al settore marketing e media per la creazione di contenuti e l’elaborazione di strategie. E Business Research Company afferma che l’asset dell’AI-powered content creation potrebbe chiudere il 2025 superando i 3 miliardi di euro di fatturato, registrando dunque un aumento pari a un miliardo rispetto all’anno scorso. Nei prossimi quattro anni, inoltre, il mercato vedrà ricavi più che raddoppiati, superando quota 7 miliardi (+133% sul 2025) crescendo mediamente del 22% all’anno (CAGR).

In termini geografici, Zion Market Research ha sottolineato poi come il Nord America continuerà a emergere come asset dominante, anche grazie a una serie di investimenti strategici, seguito dall’Asia, mentre in Europa, secondo KBV Research, entro il 2031 si registrerà un fatturato superiore a 340 milioni di euro con la Germania in prima posizione. In Italia, invece, secondo un report ISTAT, il 36% delle organizzazioni sfruttano già le potenzialità dell’intelligenza artificiale per generare contenuti e personalizzare campagne pubblicitarie.

L’opinione degli esperti

Secondo Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, fondatori di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e organizzatori dell’AI WEEK, “L’AI è un volano per la creatività dei professionisti globali e, in futuro, assumerà sempre più una posizione di rilievo. I vantaggi, sotto questo punto di vista, sono innumerevoli. In primis, la tecnologia migliora l’efficienza dei worker e la precisione in fase di scrittura e stesura dei singoli concetti. Però, non è l’unico perché la «technology» per eccellenza velocizza anche la raccolta dati e l’analisi di eventuali competitor, in questo modo i creativi in carne ed ossa possono elaborare proposte originali che risultano innovative agli occhi di fornitori e utenti presenti sul mercato. Un esempio concreto giunge dagli Stati Uniti e, nello specifico, da Washington grazie ad una delle testate giornalistiche più conosciute a livello globale, vale a dire il Washington Post. Infatti, la redazione del noto giornale si affida all’AI per scovare, in lassi di tempo relativamente brevi, trend e notizie accattivanti da utilizzare come base per articoli che, in seguito, risultano estremamente interessanti agli occhi di lettori e abbonati. Ovviamente, e ci teniamo parecchio a precisare questo punto, tutto dev’essere sempre svolto nel pieno rispetto delle normative vigenti e dei vincoli etici attualmente attivi”.

Abran Maldonado, OpenAI Ambassador e speaker dell’AI WEEK, ha aggiunto: “Negli ultimi mesi abbiamo assistito a straordinari passi avanti nella creatività e nella creazione di contenuti guidati dall’intelligenza artificiale. I modelli di intelligenza artificiale sono ora in grado di ragionare, di affinare la loro intelligenza emotiva e di produrre immagini 4K mozzafiato. Questi progressi ci costringono a confrontarci con domande urgenti sulla sicurezza dei posti di lavoro, sulle leggi legate al copyright e sull’impatto più ampio sul settore della creazione di contenuti. Allo stesso tempo, sono entusiasta dei visionari emergenti che improvvisamente hanno a disposizione tutti questi potenti strumenti per trasformare l’immaginazione in realtà. Sotto questo punto di vista, stiamo vivendo un periodo davvero incredibile e non vedo l’ora di approfondire questi argomenti durante l’AI WEEK”.

L'AI WEEK sta per tornare, questa volta a Milano

Milano si prepara a ospitare la sesta edizione dell’AI WEEK,…

Il 13 e 14 maggio, AI news parteciperà all’AI WEEK in qualità di media partner!

Ottieni uno sconto del 20% sul pass utilizzando il nostro codice sconto AINEWS20. I biglietti e tutte le informazioni sull’evento sul sito ufficiale dell’AI WEEK.


Ultime news


Il linguaggio non basta: secondo i migliori ricercatori il futuro dell’AI è nelle immagini mentali

Alcuni importanti ricercatori si stanno concentrando su dei nuovi modelli…

Il linguaggio non basta: secondo i migliori ricercatori il futuro dell’AI è nelle immagini mentali
L’accordo fra Mattel e OpenAI che può rivoluzionare i giocattoli per bambini

L'accordo sottoscritto prevede il lancio entro fine anno di una…

L’accordo fra Mattel e OpenAI che può rivoluzionare i giocattoli per bambini
Scale AI conferma l’investimento di Meta e l’uscita del CEO Alexandr Wang

La società Scale AI ha confermato l'investimento di Meta e…

Scale AI conferma l’investimento di Meta e l’uscita del CEO Alexandr Wang
Aperta, democratica e sovrana. Ecco l’AI secondo Jensen Huang di Nvidia

Il CEO di Nvidia Jensen Huang ha rilasciato diverse dichiarazioni…

Aperta, democratica e sovrana. Ecco l’AI secondo Jensen Huang di Nvidia

In Evidenza


L’AI Act sta facendo litigare un bel po’ di persone: ce ne siamo accorti all’AI Week

Alec Ross ha definito l'AI Act "scartoffie", Brando Benifei una…

L’AI Act sta facendo litigare un bel po’ di persone: ce ne siamo accorti all’AI Week
I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13

La nostra intervista a Luciano Floridi, già professore di filosofia…

I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13
L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi

Luciano Floridi, a teatro, ha esplorato la natura umana, contrapposta,…

L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi
Bambina di 8 anni crea chatbot da sola: la nostra intervista esclusiva al papà

Il video di Faraday è stato visto oltre 2,6 milioni…

Bambina di 8 anni crea chatbot da sola: la nostra intervista esclusiva al papà
Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Quando le relazioni sono artificiali

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025