Cosa fa un GEO specialist, la nuova figura professionale richiesta da sempre più aziende

Le risposte generate dall'AI sono il nuovo principale canale di visibilità e numerose aziende stanno cercando figure in grado di ottimizzare il loro brand in questo ambito

1 min.

Cosa fa un GEO specialist, la nuova figura professionale richiesta da sempre più aziende

Con la diffusione dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana di milioni di persone, stanno emergendo nuove figure professionali sempre più richieste e ambite da quelle aziende che intendono restare al passo coi tempi e non perdere terreno importante nell’ambito dell’innovazione. Una di queste è il Generative Engine Optimization (GEO) specialist.

Si tratta di una figura molto simile a quella del SEO specialist (specialista in “Search Engine Optimization”), ovvero quel professionista che si occupa di migliorare la visibilità di un sito web sui vari motori di ricerca. Il compito del GEO specialist è analogo, ma riadattato al nuovo ecosistema di internet in cui le risposte dei chatbot e dei motori di ricerca non sono più indicizzate ma sempre più spesso generate dall’AI.

Un GEO specialist studia quindi il comportamento dei modelli di AI, soffermandosi in particolare su come questi comprendono, aggregano dati, sintetizzano e citano le fonti in questione, per prevedere i loro output. Parallelamente progetta strategie per far emergere un brand, un contenuto o un prodotto nelle risposte generate dall’AI con contenuti cosiddetti “AI-friendly”, cioè in grado di essere compresi e utilizzati facilmente e con frequenza dai modelli di AI generativa, aumentando la possibilità di includere il proprio brand nelle risposte.


Ultime news


Nvidia investe due miliardi di dollari nel produttore di software per chip Synopsys 

L'accordo può rafforzare molto il ruolo di Nvidia nel mercato…

Nvidia investe due miliardi di dollari nel produttore di software per chip Synopsys 
Secondo uno studio l’80% delle aziende che hanno implementato l’AI ha fatto marcia indietro

L'indagine mostra un gap elevato fra attese e risultati ottenuti…

Secondo uno studio l’80% delle aziende che hanno implementato l’AI ha fatto marcia indietro
Accenture, accordo con OpenAI per fornire ChatGPT Enterprise a migliaia di suoi dipendenti

Accenture sta cercando di rilanciarsi mettendo l'AI al centro della…

Accenture, accordo con OpenAI per fornire ChatGPT Enterprise a migliaia di suoi dipendenti
L’Ucraina annuncia la creazione di un’AI nazionale: sovranità tecnologica firmata Google

Big G metterà a disposizione la sua tecnologia open-source Gemma…

L’Ucraina annuncia la creazione di un’AI nazionale: sovranità tecnologica firmata Google

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025