Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che imporrà nuovi dazi alle importazioni di semiconduttori a tutte quelle aziende che non sposteranno almeno una parte della loro produzione in territorio statunitense.
Trump non è stato molto dettagliato nell’annunciare questo nuovo provvedimento. Non ha specificato i tempi di introduzione di queste nuove misure, limitandosi a dire che queste arriveranno però “molto presto”, e in merito all’importo ha dichiarato che sarà “non altissimo, ma abbastanza consistente”.
Da quando l’amministrazione Trump è tornata in carica a gennaio 2025, la sua strategia economica e di politica estera si è incentrata molto sul tema dei dazi, cercando di esercitare pressioni politiche per ottenere accordi commerciali e riportare la produzione negli Usa. Recentemente però questa sua strategia politica ha dovuto affrontare alcune vicissitudini legali, con un tribunale che ha affermato che Trump ha ecceduto i poteri nell’emanare tariffe. In risposta l’amministrazione ha fatto ricorso presso la Corte Suprema, che si dovrà pronunciare, appellandosi ad una legge del 1977.
La nuova mossa di Trump: produzione negli Usa o dazi del 100% su tutti i chip esteri
Nonostante l'annuncio, non sono ancora state pubblicate linee guida e…