Il piano ad hoc dell’amministrazione Trump per consolidare il primato degli Stati Uniti nel campo dell’intelligenza artificiale, annunciato nelle scorse ore, sarà accompagnato da un importante discorso del presidente degli Stati Uniti in cui verranno delineate quelle che sono le priorità del suo paese per prevalere contro la Cina nella sfida globale per l’AI.
Il tutto andrà in scena durante un evento organizzato dal capo dell’intelligenza artificiale e delle criptovalute della Casa Bianca David Sacks e denominato “Winning the AI Race”. All’evento parteciperanno anche importanti personalità dell’amministrazione, come il Segretario di Stato Marco Rubio e il Consigliere economico nazionale della Casa Bianca Kevin Hassett.
Fin dall’insediamento di Trump, il profilo ultra competitivo in tema AI è stato un aspetto centrale e prioritario del mandato, in una discontinuità con le azioni intraprese nell’era Biden. Oltre al piano Stargate da 500 miliardi di dollari di investimenti in tecnologie e infrastrutture AI, Trump adotterà una serie di misure esecutive nelle prossime settimane per mettere le Big Tech nelle condizioni di avere più infrastrutture ed energia per soddisfare le proprie esigenze di sviluppo.

Trump programma investimenti per 70 miliardi di dollari in AI ed energia
Le ambizioni dell'amministrazione Trump nel campo dell'AI, già note fin…