Brevi ma intensi momenti di panico quelli che hanno vissuto gli operai di una fabbrica ad alta tecnologia cinese nella giornata del primo maggio scorso. A destare spavento e sospetto che qualcosa non stesse funzionando correttamente è stato un robot umanoide che all’improvviso è sfuggito al controllo dei tecnici improvvisando movimenti molto simili a quelli di un’estemporanea aggressione fisica nei loro confronti.
In un video diffuso su X, si può facilmente intravedere il robot che, già legato per apparenti motivi di sicurezza, cerca di divincolarsi e inizia a muoversi in maniera aggressiva verso i tecnici che si stavano occupando di lui, che spaventati indietreggiano prima di riuscire a metterlo fuori funzionamento. Il tutto è stato ripreso da una telecamera di sicurezza in dotazione all’azienda.
Secondo fonti interne all’azienda, il guasto potrebbe essere riconducibile ad un temporaneo malfunzionamento del software di controllo del robot, un fatto che, insieme ad altri episodi già esaminati, sta suscitando diverse preoccupazioni sulle prospettive di integrazione industriale dei robot nei processi produttivi su cui ultimamente si sono concentrati diversi investimenti.

Meta AI nei social d'Europa, il trend robotico e la Cina open source | Weekly AI
Weekly AI è la nostra rassegna settimanale sulle notizie più…