Amazon si sta preparando a competere direttamente con ChatGPT di OpenAI con il lancio di un nuovo modello AI caratterizzato da capacità avanzate di reasoning. Sarà incluso nella famiglia di modelli Nova, presentata dalla società alla fine del 2024.
In programma per giugno, il nuovo modello Nova adotterà un approccio di hybrid reasoning in grado di fornire sia risposte rapide che risposte elaborate attraverso una maggiore profondità del ‘ragionamento’ – affrontando problemi complessi grazie a tecniche di catena di pensiero – all’interno di un unico sistema. Lo stesso approccio che stanno adottando i suoi principali competitor: Anthropic ha lanciato Claude 3,7 Sonnet, mentre OpenAI punta alla semplificazione della sua offerta con un GPT-5 ibrido ancora più intuitivo.
Il nuovo modello mira a distinguersi per l’efficienza dei costi: Amazon afferma che le sue soluzioni interne sono almeno il 75% più economiche rispetto ad altri modelli offerti tramite la piattaforma Bedrock.
Con l’obiettivo di posizionarsi tra i primi cinque nei benchmark per competenze nello sviluppo software e nelle abilità matematiche, Nova si pone dunque in diretta competizione con soluzioni di aziende leader come OpenAI, Anthropic e Google.
Il progetto è guidato dal team AGI di Amazon, sotto la direzione del responsabile scientifico Rohit Prasad, e rappresenta un ulteriore impegno dell’azienda nel consolidare il proprio ecosistema AI, offrendo agli sviluppatori una gamma diversificata di modelli per rispondere a molteplici esigenze.