Elon Musk rafforza la sua presenza nel settore AI con l’acquisizione, da parte della sua xAI, di Hotshot, startup specializzata in soluzioni di generazione video.
Con sede a San Francisco, Hotshot si è distinta sviluppando tre video foundation models – Hotshot-XL, Hotshot Act One e Hotshot – e ora questo lavoro confluirà nelle operazioni di xAI. Ad annunciare l’operazione è stato il cofondatore e CEO, Aakash Sastry, che ieri, proprio su X, ha evidenziato il duro lavoro svolto in due anni per perfezionare queste tecnologie.
Gli obiettivi di Musk
L’acquisizione di Hotshot da parte di xAI indica una strategia chiara, volta a integrare soluzioni avanzate di generazione video per competere direttamente con giganti come OpenAI (e il suo Sora) potenziando la piattaforma Grok.

Artisti contro lo "sfruttamento" di Sora, rilasciato il modello per protesta
Un gruppo di artisti ha reso pubblico per qualche ora…
Una spinta alla multimedialità e multimodalità dettata da un’esigenza del mercato, nel quale sempre più aziende stanno puntando alla fusione delle loro soluzioni in un unico servizio versatile e completo. Un trend inverso rispetto alla moltiplicazione dei modelli cui si è assistito nel corso del 2024.

OpenAI cancella il lancio di o3 e indica una nuova rotta verso GPT-5
Sam Altman ha illustrato i prossimi passi di OpenAI, annunciando…