L’informatico israelo-canadese Ilya Sutskever assumerà il ruolo di CEO della startup Safe Superintelligence (SSI) da lui creata nel 2024. La scelta è stata quasi costretta e motivata dal fatto che l’ex CEO Daniel Gross è recentemente passato a Meta. Una mossa, quest’ultima, sintomatica della crescente sfida ad accaparrarsi i migliori talenti all’interno dell’industria AI statunitense che sta coinvolgendo sempre più aziende.
Secondo quanto dichiarato da fonti Reuters, Meta in precedenza aveva tentato di reclutare anche lo stesso Sutskever, ex OpenAI, e di acquisire la sua startup SSI, recentemente valutata a 32 miliardi di dollari. “Siamo lusingati dalla loro attenzione, ma siamo concentrati sul portare a termine il nostro lavoro” aveva commentato il fondatore in un post su X.
Gli sforzi compiuti da Meta per acquisire sempre più talenti esperti di AI, sottraendoli ad aziende rivali come OpenAI, Anthropic e Google, sono connessi alle forti ambizioni aziendali di rilanciarsi nel settore attraverso la creazione di un nuovo team dedicato all’intelligenza artificiale generale (AGI), che sarà guidato dall’ex CEO di Scale AI Alexandr Wang e dall’ex capo di GitHub Nat Friedman.

Meta recluta personale per un nuovo team AGI
Bloomberg, citando fonti a conoscenza della questione, riporta la notizia…