Stellantis e Mistral AI hanno annunciato un approfondimento della loro collaborazione strategica per integrare l’intelligenza artificiale in molteplici aree aziendali, dalla progettazione dei veicoli all’esperienza a bordo. In particolare grazie all’azienda francese le auto del marchio potranno “parlare” con i conducenti.
La partnership sfrutta le competenze di Mistral AI nei modelli linguistici di grandi dimensioni e nell’automazione AI per migliorare l’analisi dei dati, semplificare lo sviluppo e ottimizzare l’interazione con i clienti.
L’assistente AI
L’assistente AI avanzato per i veicoli Stellantis fornirà supporto in tempo reale ai conducenti, consentendo loro di interagire con il veicolo attraverso il linguaggio naturale. L’assistente fungerà da manuale d’uso vocale, rispondendo a domande sulle funzionalità del veicolo, risoluzione dei problemi e segnalazioni di avviso. Sarà costantemente aggiornato e adattato ai vari marchi e modelli Stellantis, garantendo un’esperienza intuitiva e personalizzata.
Una collaborazione strategica per il futuro
Ned Curic, Chief Engineering & Technology Officer di Stellantis, ha sottolineato come la flessibilità e la rapidità di adattamento di Mistral AI siano elementi chiave di questa partnership, che mira a migliorare lo sviluppo dei prodotti e l’esperienza dei clienti. Arthur Mensch, CEO e co-fondatore di Mistral AI, ha evidenziato come l’approccio innovativo di Stellantis renda questa collaborazione un esempio di come l’AI possa trasformare la mobilità e supportare gli ingegneri.