Lunedì Runway ha lanciato Gen-4, nuovo modello per generazione di video basato su AI; si presenta già come uno dei più impressionanti apparsi fino ad ora sul mercato. Le preview dimostrano una qualità senza precedenti.
La startup, che ha presentato il modello anche pubblicando una piccola serie di brevi cortometraggi realizzati con esso, ha scritto che Gen-4 può generare con precisione personaggi, luoghi e oggetti coerenti in tutte le scene, mantenendo la continuità stilistica.
“Il modello manterrà ambienti mondiali coerenti, preservando al contempo lo stile distintivo, l’umore e gli elementi cinematografici di ogni fotogramma. Quindi, rigenera quegli elementi da più prospettive e posizioni all’interno delle tue scene“.
Runway, supportata da investitori come Salesforce, Google e Nvidia, offre già una suite di strumenti video basati su AI, inclusi altri modelli di generazione video come Gen-3 Alphal, presentato la scorsa estate. Nel competitivo settore della generazione video, l’azienda si distingue per aver siglato accordi con importanti studi cinematografici di Hollywood e per aver destinato milioni di dollari al finanziamento di film che utilizzano video generati dall’AI.
Come molte aziende nel campo dell’AI generativa, la startup è nel mezzo di diatribe legali. Attualmente (alle porte di un nuovo round di finanziamenti che valuterebbe l’azienda a 4 miliardi di dollari), è coinvolta in una causa intentata da artisti che la accusano con altre società di aver utilizzato opere protette da copyright senza autorizzazione. Runway sostiene che l’uso dei dati rientra nel concetto di “fair use”, ma la questione rimane oggetto di dibattito.

Runway batte tutti con i suoi video impressionanti e altre notizie | Weekly AI #111
Se il mondo era rimasto sbigottito dalle potenzialità di Sora,…