La paura dei dazi imposti dagli Stati Uniti, che potrebbero entrare in vigore il prossimo mese dopo il periodo di sospensione, e la crescente domanda di intelligenza artificiale hanno fatto schizzare in alto le quote di esportazioni di Taiwan.
Il mese di maggio ha infatti segnato il record di aumento su base annua del 38,6% per la piccola nazione insulare asiatica, una quota che ha sorpreso ogni tipo di aspettativa a riguardo e che per la prima volta ha superato il valore economico di 50 miliardi di dollari (51,74 miliardi è infatti la cifra record registrata). Si tratta, a detta di quanto affermato dal ministero delle finanze taiwanese, del ritmo di crescita più rapido degli ultimi 15 anni.
La grande protagonista di questo record è la società taiwanese TSMC, il più grande produttore di chip al mondo nonché il principale fornitore di Apple, Nvidia e altri colossi della tecnologia. Il ministero ha infatti precisato che gli ordini di maggio sono stati causati dalla forte domanda di intelligenza artificiale e dall’anticipo degli ordini fatti da molti clienti in vista dell’entrata in vigore dei dazi voluti da Trump. Trump aveva ordinato un’imposta del 32% su tutte le merci importate da Taiwan, salvo poi sospendere la misura per un periodo di 90 giorni prima dell’avvio dei negoziati commerciali.
Sempre nel mese di maggio le esportazioni di Taiwan verso gli Stati Uniti sono aumentate dell’87,4% su base annua, raggiungendo i 15,52 miliardi di dollari. Un record rispetto all’aumento del 29,5% registrato nel mese precedente. Le esportazioni verso la Cina, principale partner economico di Taiwan, sono aumentate del 16,6%.
A discapito di questi numeri positivi per l’economia taiwanese, la nota del ministero ha comunque posto molta attenzione sui rischi geopolitici e l’incertezza legata ai dazi statunitensi, due elementi in grado di destabilizzare particolarmente l’economia taiwanese nei prossimi mesi.

TSMC intende investire 100 miliardi di dollari negli Stati Uniti
L'investimento prevede la realizzazione di strutture all’avanguardia, che contribuiranno a…