OpenAI continua il suo tentativo di insidiare e superare Google nella competizione che accomuna i colossi del digitale. A partire dal 13 giugno è infatti disponibile un aggiornamento di ChatGPT Search, lo strumento di OpenAI disponibile da circa un anno con una specifica funzione orientata alla ricerca online.
Secondo quanto dichiarato dalla stessa OpenAI con una nota pubblicata sul proprio sito, lo scopo dell’aggiornamento è quello di garantire risposte più “intelligenti” ed “esaustive” grazie ad una maggiore capacità di sintesi dei contenuti web e di gestire “lunghe conversazioni”. Gli utenti potranno inoltre interagire con una funzione di ricerca in grado di “seguire maggiormente le istruzioni” e “ridurre significativamente le risposte ripetitive”. Sarà inoltre possibile per gli utenti svolgere delle ricerche sul web attraverso il caricamento di un’immagine. “ChatGPT – ricorda la nota diffusa da OpenAI – potrebbe comunque commettere occasionalmente degli errori: ti preghiamo di ricontrollare le risposte”.
Come dichiarato dal CEO di OpenAI Sam Altman, l’obiettivo di ChatGPT Search è stato quello di offrire agli utenti un’esperienza differente rispetto a quella che si può ottenere dall’utilizzo di altre piattaforme. Per questa ragione infatti la società ha rinunciato alla pubblicità classica all’interno della piattaforma puntando su forme più sottili e meno invadenti.
Attraverso questa mossa, risulta evidente come OpenAI stia cercando di occupare uno spazio che è tradizionalmente riservato a Google con una strategia che punta alla sua sostituzione. Google per altro sta riscontrando diverse perdite di traffico negli ultimi mesi proprio a causa dell’AI generativa. Per la prima volta in quasi vent’anni, infatti, il numero di ricerche effettuate tramite il motore di ricerca di Google ha registrato una flessione: oggi, la quota di mercato globale Search detenuta dal colosso di Mountain View è scesa sotto il 90%.

OpenAI acquista la startup del designer di iPhone per 6,4 miliardi di dollari: inizia una nuova era?
La nuova collaborazione ufficializzata fra Jony Ive e Sam Altman…