Altri 40 miliardi di dollari per OpenAI. La società ha completato un round di finanziamento record che porta la sua valutazione a quota 300 miliardi. Il tutto mentre Sam Altman annuncia il lancio imminente di un nuovo “open-weight model” avanzato, con capacità di ‘ragionamento’.
L’investimento, il più grande mai registrato nel settore tecnologico privato, è stato guidato dalla giapponese SoftBank – tra i sostenitori più entusiasti di OpenAI insieme a Microsoft – e altri investitori includono proprio Microsoft, il fondo Coatue Management, Altimeter Capital e Thrive Capital.

SoftBank vuole investire di più in AI: verso un prestito da 16 miliardi
L’ad di SoftBank avrebbe presentato la richiesta alle banche la…
Il nuovo finanziamento “ci consentirà di ampliare ulteriormente i confini della ricerca sull’intelligenza artificiale, ampliare la nostra infrastruttura di calcolo e fornire strumenti sempre più potenti ai 500 milioni di persone che utilizzano ChatGPT ogni settimana“ – ha dichiarato OpenAI – Siamo entusiasti di lavorare in partnership con SoftBank Group: poche aziende sanno come scalare la tecnologia trasformativa come loro. Il loro supporto ci aiuterà a continuare a costruire sistemi di intelligenza artificiale che guidano la scoperta scientifica, consentono un’istruzione personalizzata, migliorano la creatività umana e spianano la strada verso un’intelligenza artificiale generale che vada a vantaggio di tutta l’umanità“.
I temi trattati all’interno dell’articolo
Presto un modello ‘aperto’
Oltre al finanziamento, OpenAI ha annunciato l’intenzione di rilasciare un modello di linguaggio “con pesi aperti” (open-weight model) e ‘ragionante’ nei prossimi mesi, il primo dal lancio di GPT-2 nel 2019. Un cambio di rotta ispirato dalle nuove tendenze di mercato – accentuate dopo l’arrivo di DeepSeek -, che variano l’offerta proprietaria e di API della società.
Dal lato suo, Altman ha affermato su X che la decisione di rendere pubblico il modello è stata presa dopo attente riflessioni e risponde al desiderio di rendere l’AI più accessibile e trasparente.
TL;DR: we are excited to release a powerful new open-weight language model with reasoning in the coming months, and we want to talk to devs about how to make it maximally useful: https://t.co/XKB4XxjREV
— Sam Altman (@sama) March 31, 2025
we are excited to make this a very, very good model!
__
we are planning to…
Cos’è un open-weight model?
A differenza di quanto avviene con riferimento ai modelli completamente open-source – di cui si conosce anche il codice sorgente -, dei modelli con pesi aperti vengono condivisi pubblicamente ‘solo’ i parametri pre-addestrati. Un elemento che, comunque, permette agli sviluppatori di adattare un LLM a specifiche applicazioni senza accedere ai dati di addestramento originali.