La start up di AI francese Mistral punta su efficienza e alte prestazioni presentando un nuovo modello di AI noto come Mistral Medium 3. Il suo rendimento stimato è pari o superiore al 90% del modello Claude Sonnet 3.7 di Anthropic e, secondo le valutazioni più diffuse, supera anche i recenti modelli aperti, tra cui Llama 4 Maverick di Meta e Command A di Cohere.
Esso si caratterizza inoltre per un prezzo di accesso particolarmente basso. È infatti disponibile a 0,40 dollari per milione di token in input e 2 dollari per milione di token in output. Per token si intendono i bit grezzi dei modelli di dati con cui funzionano: per esempio un milione di token equivale a circa 750.000 parole.
Mistral, fondata nel 2023, rappresenta una delle realtà di maggiore sviluppo e interesse nel campo dell’AI, ed è sicuramente leader in questo senso a livello europeo. Si tratta per molti osservatori di una realtà paragonabile ad un laboratorio di modelli di frontiera che mira a sviluppare una gamma di servizi basati sull’intelligenza artificiale, tra cui una piattaforma di chatbot, Le Chat, e app per dispositivi mobili. È sostenuta da VC tra cui General Catalyst e ha raccolto oltre 1,1 miliardi di euro (circa 1,24 miliardi di dollari) fino ad oggi. Tra i clienti di Mistral figurano inoltre BNP Paribas, AXA e Mirakl.

Stellantis farà parlare le auto con Mistral AI
Accordo tra il colosso automobilistico e l'azienda francese: le auto…