Microsoft investirà 4,3 miliardi per potenziale l’infrastruttura, i data center e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in Italia. L’annuncio arriva con la benedizione del Premier Giorgia Meloni, che il 2 ottobre ha ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente e Responsabile Legale di Microsoft Brad Smith.
L’incontro rientrava in una serie di confronti tra Giorgia Meloni ed esponenti del settore dell’innovazione, e ha consentito uno scambio di vedute sulle prospettive dello sviluppo tecnologico e informatico globale.
“Il rafforzamento delle capacità computazionali – scrive il Governo – facendo leva sulle eccellenze italiane dell’alta formazione e della ricerca, contribuirà a consolidare il ruolo dell’Italia come hub digitale nel Mediterraneo“.
L’annuncio di Microsoft segue di poco a quello di OpenAI, che ha inaugurato un accordo con CDP Venture Capital per distribuire stanziamenti alle startup italiane. E’ certamente tutto da ricondurre ad una strategia di Microsoft, essendo la ‘madrina’ di OpenAI.