Secondo quanto riportato da Reuters, Meta Platforms ha acquisito una quota di circa il 3% della multinazionale italo-francese EssilorLuxottica, specializzata nella produzione di occhiali. Il movimento di mercato avviene in un momento nel quale l’interesse verso le apparecchiature visive basate su meccanismi di intelligenza artificiale sta subendo un forte incremento. EssilorLuxottica ha infatti per questo in programma prossimamente di aumentare sensibilmente la propria capacità produttiva.
Altre fonti che fanno riferimento a Bloomberg News hanno stimato il valore di mercato dell’acquisizione a 3,52 miliardi di dollari e affermato che le prospettive di Meta sono quelle di ampliare questa quota fino al 5% prossimamente.
Meta ha investito diversi miliardi di dollari nella propria infrastruttura di AI (più di 80 complessivamente) e portato avanti parallelamente una strategia di attrazione di talenti di AI iper qualificati per poter disporre dei migliori prodotti da lanciare sul mercato. L’interesse verso la tecnologia AI indossabile potrebbe quindi essere parte di questo nuovo orizzonte di obiettivi ricercato dall’azienda per rilanciarsi nel settore.
Nel mese di giugno inoltre, Meta ha anche annunciato una collaborazione con il marchio di occhiali sportivi Oakley per il lancio di una nuova linea di prodotti basati su intelligenza artificiale dotati di fotocamera ad alta risoluzione, altoparlanti open-ear, resistenza all’acqua e funzionalità Meta AI. Nel 2023 la società aveva lanciato gli occhiali Ray-Ban Meta di cui vennero venduti milioni di pezzi.
Meta punta al rilancio: con Project Omni, un'AI più proattiva per fidelizzare gli utenti
Il CEO di Meta Mark Zuckerberg intende rendere l'AI uno…