Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

L’intelligenza artificiale continua a spingere la crescita di Microsoft

Mercato Paolo Marinoni 31 Gennaio 2024

2 minuti

Paolo Marinoni 31 Gennaio 2024
2 minuti

Immagine tratta da una video-intervista di Bloomberg

Microsoft ha registrato risultati finanziari positivi nell’ultimo trimestre – il quarto del 2023, il suo secondo trimestre fiscale – con ricavi in crescita del 18% a 62 miliardi di dollari, superando le previsioni degli analisti.

L’utile del colosso tech è aumentato di un terzo (+33%) a 21,9 miliardi di dollari, ma, nonostante questa crescita, il titolo Microsoft in Borsa ha subìto un calo nelle contrattazioni after-hours, nel corso delle quali ha perso un punto percentuale.

L’amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, ha sottolineato come il dibattito sull’intelligenza artificiale si sia ora spostato dalla teoria alla pratica, con un’adozione large-scale che sta aiutando l’azienda a conquistare nuovi clienti e aumentare la propria produttività.

L’ad di Microsoft, Satya Nadella, parla in una recente intervista della vision AI di Microsoft

Gli investimenti di Microsoft in OpenAI pagano

Come riportato oggi dal Corriere della Sera, secondo Josh Gilbert, market analyst eToro, “in mezzo a un boom di adozione delle tecnologie OpenAI, gli investimenti iniziali di Microsoft nell’AI continuano a dare i loro frutti e a far guadagnare al gigante tecnologico un bel po’ di soldi. Azure, la divisione cloud di Microsoft, ha registrato una crescita del 30% e ha battuto il consenso, un risultato che sarà ben accolto da Wall Street dopo quattro trimestri di crescita più lenta. Con l’aumento della spesa aziendale per i servizi cloud, i tempi sono destinati a continuare per Microsoft e per i suoi investitori, che non possono che essere soddisfatti di questa relazione”.

Lo stesso Gilbert ha aggiunto: “Microsoft ha dimostrato oggi perché è l’azienda di maggior valore del pianeta e non mostra segni di rallentamento. Satya Nadella e il suo team sono stati i primi ad adottare l’intelligenza artificiale, hanno fatto investimenti strategici e ora stanno sbaragliando la concorrenza.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…