La seconda edizione di AI Festival, festival internazionale sull’intelligenza artificiale organizzato da Search On Media Group e WMF – We Make Future svoltosi il 26 e 27 febbraio presso l’Università Bocconi, Main Partner dell’iniziativa, si è conclusa registrando 10mila presenze e accogliendo più di 200 speaker da tutto il mondo, offrendo uno spazio decisionale sul presente e futuro della tecnologia e sull’impatto che la sua diffusione su larga scala avrà sul lavoro, sulla governance, sul business e sulla vita quotidiana. AI Festival ha visto tra i partner anche Cineca, ESA – Agenzia Spaziale Europea, Intel e Yes Milano e ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano.
Emerso il tema della necessità di una regolamentazione consapevole e di una crescita tecnologica inclusiva e sostenibile, in grado di posizionare l’Europa come protagonista nel panorama globale al di là del duopolio USA-Cina.
Indice
Gli ospiti dell’AI Festival
Tra gli ospiti dell’AI Festival che hanno parlato dal main stage dell’evento ci sono Dirk Hovy, Dean for Digital Transformation & AI Bocconi University, Christian Guttmann, Executive Director del Nordic Artificial Intelligence Institute, J. Mark Bishop, Scientific Advisor di Fact360, Bart Becks, Board Member e CoFounder del European Innovation Council, BeCentral Tech Campus e GenisysAI Venture, Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Alessandro La Volpe, Amministratore Delegato di IBM Italia, Brando Benifei, Europarlamentare e co-relatore dell’AI Act, Monica Orsino, Sn Learning and Development Manager di Microsoft, Chiara Cocchiara, Senior Innovation Officer di ESA-European Space Agency, Walter Riviera Technical Director of AI for Europe, Middle East, and Africa di Intel, Anna Ascani, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Massimo Chiriatti, Chief Technical & Innovation Officer di Lenovo, e Andrea Appella, Associate General Counsel EMEA di OpenAI.
Il commento dell’organizzatore, Cosmano Lombardo
Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore di AI Festival e WMF, ha dichiarato: “Quello che si è appena concluso è stato un anno decisivo: l’intelligenza artificiale ha fatto il suo ingresso in modo pervasivo in tutti i settori, dalle aziende alle istituzioni, dalle scuole alla vita quotidiana di ciascuno di noi. Negli ultimi sei mesi, abbiamo assistito a un’accelerazione straordinaria, con un incremento del 58% degli investimenti in AI rispetto all’anno precedente”.
E prosegue: “Oggi, la vera questione non è più se adottare l’intelligenza artificiale, ma come integrarla in modo efficace e sostenibile nei processi aziendali e nelle diverse realtà sociali. In questo contesto, l’Europa gioca un ruolo cardine nel definire linee guida etiche e politiche, promuovendo un’adozione dell’AI che tuteli i diritti dei cittadini e favorisca uno sviluppo equilibrato e innovativo, creando una terza via tra le grandi potenze come Stati Uniti e Cina.
Siamo in un momento cruciale, in cui l’AI è destinata a diventare parte integrante delle nostre vite, ma resta fondamentale capire come gestirla al meglio e investire nella formazione, per costruire un futuro solido e responsabile. Dopo AI Festival, il nostro impegno sui temi dell’AI prosegue con nuove iniziative, tra cui la tappa dell’International Roadshow di WMF il 18 marzo in Silicon Valley, a San Francisco, per consolidare il dialogo internazionale e promuovere l’innovazione nel settore. Un percorso che culminerà dal 4 al 6 giugno a Bologna con il WMF – We Make Future, dove torneremo a esplorare il futuro dell’intelligenza artificiale attraverso eventi verticali dedicati all’AI ecosystem, come AI Global Summit”.
Al termine dell’evento, abbiamo avuto noi stessi il piacere di parlare con Lombardo del successo della due-giorni (clicca sull’immagine per guardare l’intervista):

I prossimi appuntamenti
Dopo AI Festival, WMF porta l’AI in Silicon Valley il 18 marzo, appuntamento che segue l’avvio del suo International Roadshow, che ha visto a inizio 2025 la partecipazione al CES di Las Vegas. L’evento si svolgerà negli spazi di Innovit a San Francisco e offrirà un programma ricco di contenuti approfonditi sull’intelligenza artificiale: previsti talk condotti da esperti internazionali, panel di discussione con VCs e investitori sul panorama degli investimenti nell’IA, e una nuova fase della Startup Competition “AI 4 Future”. La Call, aperta fino al 28 febbraio, selezionerà 4 startup italiane e 4 americane, che presenteranno i propri progetti innovativi nel campo dell’AI sul palco della Silicon Valley.
Il dialogo aperto sull’AI, che ha riscosso ampio consenso a Milano, proseguirà anche nella prossima edizione del WMF – We Make Future, in programma dal 4 al 6 giugno presso BolognaFiere, al cui interno si terrà anche l’AI Global Summit.
La manifestazione riunisce annualmente il meglio dell’innovazione digitale e sociale, i principali player internazionali, startup, scaleup, investitori, istituzioni, università ed enti non-profit. Con più di 70.000 presenze da 90 Paesi nel 2024, +700 tra sponsor ed espositori, oltre 1.000 speaker e ospiti da tutto il mondo, 3.000 tra startup e investitori e un portafoglio di investimenti pari a 1.300 miliardi, il WMF è la Fiera internazionale di riferimento per il mondo dell’innovazione.