Thinking Machines Lab, la nuova startup di intelligenza artificiale fondata da Mira Murati, ex CTO di OpenAI, ha acquisito due nuovi consulenti di spicco provenienti dalla società di Altman. Si tratta di Bob McGrew e Alec Radford, entrambi ex ricercatori di alto livello presso OpenAI.
Bob McGrew ha iniziato la sua carriera in OpenAI nel 2017 come membro del team tecnico, è stato promosso a VP della ricerca nel 2018 e successivamente ha ricoperto il ruolo di Chief Research Officer. Ha lasciato OpenAI nel settembre 2024, dichiarando l’intenzione di prendersi una pausa.
Alec Radford, invece, è noto per essere stato l’autore principale del documento di ricerca fondamentale sui trasformatori generativi pre-addestrati (GPT) di OpenAI, tecnologia alla base di prodotti come ChatGPT. Ha lavorato anche su modelli come Whisper per il riconoscimento vocale e DALL-E per la generazione di immagini. Radford ha lasciato OpenAI alla fine del 2024 per dedicarsi a ricerche indipendenti.
Thinking Machines Lab, che annunciata pubblicamente nel febbraio 2025, ha l’obiettivo di sviluppare strumenti che rendano l’IA più comprensibile, personalizzabile e generalmente più capace rispetto alle soluzioni attuali. Già a febbraio il team si era ampliato con ex dipendenti di OpenAI, inclusi John Schulman nel ruolo di Chief Scientist, Barret Zoph, Jonathan Lachman e Lilian Weng.

Murati fa sul serio e sfida Altman: nasce Thinking Machines Lab con un team di ex OpenAI
L'ex Chief Technology Officer di OpenAI, uscita dall'azienda di Altman…