Una nuova ricerca del Centro Studi Impara Digitale rivela gli effetti dell’intelligenza artificiale nella scuola italiana. Lo studio, che ha coinvolto 50 scuole durante l’anno scolastico 2023/2024, offre uno sguardo approfondito sull’utilizzo di strumenti come ChatGPT, Gemini e Copilot.
I risultati mostrano un quadro complesso. Sul fronte positivo, si registra un netto miglioramento dei voti, con la scomparsa delle insufficienze e un incremento delle valutazioni superiori. Gli studenti dei licei brillano nei progetti individuali, mentre quelli degli istituti tecnici mostrano prestazioni migliori nelle attività strutturate guidate dai docenti.
Non mancano però gli aspetti critici. La ricerca, che ha analizzato le esperienze di 328 docenti e 1800 studenti, evidenzia un paradosso: nonostante un terzo delle attività sia stato svolto in gruppo, le capacità collaborative degli studenti sono diminuite. Inoltre, emerge una significativa difficoltà nel valutare criticamente i contenuti generati dall’AI, specialmente quando gli studenti non hanno una solida conoscenza dell’argomento.