Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Inps: un’AI per facilitare l’incontro tra domande e offerte di lavoro

1 minuti

Paolo Marinoni 8 Aprile 2024
1 minuti

La piattaforma Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale) dell’INPS è stata integrata con un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale che permette di incrociare con una maggiore facilità le offerte di lavoro e le candidature. Il sistema di intelligenza artificiale arricchisce i servizi offerti dalla piattaforma calcolando un “indice di affinità” tra le offerte disponibili e i profili degli interessati.

In particolare, l’indice determina la compatibilità tra i curricula inseriti nel database le offerte di lavoro, rendendo più semplice la ricerca. L’AI mira dunque a migliorare il gap presente tra domanda e offerta di lavoro e potrebbe offrire opportunità più mirate a candidati e aziende.

“Un potente strumento che facilita la ricerca concreta del lavoro”

“Con l’applicazione dell’AIha dichiarato il Direttore Generale dell’INPS, Vincenzo Caridiil sistema voluto dal Ministro del lavoro Marina Calderone mette a disposizione dei cittadini e delle Agenzie per il lavoro un potente strumento che facilita la ricerca concreta del lavoro.

I prossimi passi che faremo, in collaborazione con il Ministero del lavoro, Sviluppo Lavoro Italia e INAPP, saranno orientati al miglioramento del matching e della qualità dei corsi di formazione attraverso l’utilizzo delle mappe aggiornate delle competenze, applicate a livello nazionale ed europeo (es. Atlante, ESCO) e attraverso il confronto tra le competenze richieste dal mercato e quelle oggetto dell’offerta formativa”.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…