Un robot umanoide chiamato AgiBot A2, prodotto dall’omonima azienda cinese, ha camminato in Cina per 3 giorni consecutivi, percorrendo in tutto circa 106 km ed entrando nel Guinness dei primati.
Il robot, alto circa 1 metro e mezzo (creato per lavori relazionali con il pubblico, in grado anche di leggere le labbra e chattare), è partito da Suzhou il 10 novembre ed è arrivato a Shanghai, nella zona del Bund, il 13 novembre.
La distanza che ha percorso è la più lunga mai percorsa da un robot umanoide e durante il viaggio che gli ha valso il Guinness ha camminato su svariati tipi di strada e ha rispettato tutte le regole del traffico, almeno secondo quanto dichiarato dall’azienda. Per tutta la durata dell’impresa il robot non si è mai spento, grazie a un sistema di batterie sostituibili a caldo descritto come un “rapid hot-swap battery system”. Si tratta di un impianto di batterie rimovibile che può essere sostituito rapidamente senza la necessità di spegnere o fermare il robot.
Seppur non sia stato specificato da nessuna fonte, un team di tecnici ha probabilmente sempre seguito l’umanoide tutto il tempo, per monitorare l’aspetto energetico e il funzionamento generale.
Bernie Sanders propone una “tassa sui robot” per le aziende che sostituiscono i lavoratori con l’AI
Di fatto è un'idea per finanziare una forma di reddito…