Google ha presentato una nuova piattaforma chiamata Gemini Enterprise, pensata specificamente per le aziende. La società, al pari dei suoi principali rivali del settore come Microsoft e OpenAI, sta da tempo tentando di ampliare il numero di clienti aziendali che utilizzano le proprie tecnologie AI e questa novità, parte di Google Workspace, rappresenta un passo in questa direzione.
Gemini Enterprise si basa sui principali e più avanzati modelli AI di Google e permetterà ai dipendenti di chattare con i dati, i documenti e le applicazioni delle loro aziende funzionando come una piattaforma di conversazione. L’applicazione offre inoltre funzionalità di agenti AI predefiniti per supportare attività come la ricerca approfondita e l’analisi dei dati e una serie di strumenti utili allo sviluppo di agenti AI personalizzati.
Nella sfida fra colossi del Tech per la vendita delle proprie soluzioni “enterprise“, Microsoft sembra al momento avere la meglio. Grazie alla grande diffusione di strumenti come Office 365/Microsoft 365, Azure, Dynamics, Teams, servizi gestiti e altre licenze enterprise su scala mondiale, l’azienda diretta da Satya Nadella può staccare di molto OpenAI, che nel 2025 ha dichiarato di avere circa 3 milioni di aziende paganti, e Google, che non ha reso pubblici i suoi dati in merito.

Il falso mito del 95%: perché i progetti AI non sono un fallimento
Il report del MIT rilanciato in ogni dove è stato…