La startup di intelligenza artificiale Anthropic è in trattativa con Google per ottenere servizi di cloud computing ampliare la propria potenza di calcolo. Lo riferisce Bloomberg News, specificando che l’accordo, che vale diverse decine di miliardi di dollari, non è ancora stato finalizzato.
In concomitanza dell’annuncio, il valore delle azioni di Alphabet, la holding che controlla Google LLC, è salito del 2,3%. Google, insieme ad Amazon, è il principale finanziatore di Anthropic. Secondo alcune stime le due società hanno rispettivamente versato nelle casse della startup circa 3 miliardi di dollari (Google) e circa 8 miliardi di dollari (Amazon). Da questa partnership Google ottiene diversi vantaggi come entrate dirette per l’uso di cloud e hardware, benefici strategici derivanti dall’accesso anticipato a innovazioni e tecnologie AI d’avanguardia e un ritorno finanziario dalla partecipazione societaria.
L’andamento finanziario di Anthropic è molto positivo ultimamente. Secondo fonti giornalistiche l’azienda punta a triplicare il proprio fatturato annuo nel 2026 raggiungendo l’obiettivo interno di 9 miliardi di dollari totali. Larga parte di questa crescita è dovuta al successo dei suoi prodotti di intelligenza artificiale pensati e offerti alle aziende.

OpenAI sceglie Google per espandere e diversificare la sua strategia cloud
Oltre a Google e Microsoft la società ha già delle…