Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Gli umani fanno ancora riassunti molto migliori rispetto all’AI, dice uno studio

Un recente test condotto in Australia da Amazon Web Services per conto della Securities and Investments Commission (ASIC) ha rivelato che l’intelligenza artificiale è significativamente meno efficace degli esseri umani nel riassumere documenti complessi.

La sperimentazione ha impiegato da una parte il modello di AI Llama2-70B di Meta (non recentissimo ma con una quantità di parametri sufficiente per un’analisi veritiera) e dall’altra dieci membri dello staff ASIC, a cui è stato assegnato il compito di riassumere cinque contributi da un’inchiesta parlamentare. I riassunti umani e artificiali sono stati poi valutati da un gruppo di revisori, all’oscuro della presenza dell’AI nel test.

I risultati hanno mostrato che i riassunti umani hanno superato quelli dell’AI in ogni criterio, ottenendo un punteggio dell’81% contro il 47% della macchina. L’AI ha mostrato carenze nell’enfasi, nella sfumatura e nel contesto, spesso includendo informazioni errate o irrilevanti. Alcuni revisori hanno inoltre dichiarato di avere intuito durante la lettura dei riassunti lo zampino dell’AI.

Insomma, nonostante le limitazioni dello studio e la possibilità di futuri miglioramenti dell’AI, la sperimentazione ha dimostrato che, al momento, la capacità umana di analizzare criticamente le informazioni rimane insuperata.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…