Anthropic questa settimana ha reso disponibile il suo Claude anche in Europa. Era l’ultimo modello AI tra quelli delle big tech principali ad essere atteso nel vecchio continente e in Italia.
Di fatto molti utenti utilizzavano già il chatbot aggirando i blocchi sugli utilizzi statunitensi, indubbiamente però questo nuovo lancio andrà a intercettare un enorme numero di persone che usano abitualmente i concorrenti Chat-GPT e Gemini. Oltre a Claude è disponibile anche l’app per iOS e il piano Claude Team.
Il rilascio di oggi segue il lancio in Europa dell’API Claude all’inizio di quest’anno, che consente agli sviluppatori di integrare i modelli di intelligenza artificiale all’avanguardia di Anthropic nelle proprie applicazioni, siti Web o servizi.
All’inizio di marzo Anthropic aveva lanciato la versione 3 di Claude, da molti salutato come il modello più performante di sempre. Secondo alcuni cronisti del mondo AI, l’azienda avrebbe aspettato a lungo prima di inserirsi nel mercato europeo per osservare attentamente le evoluzioni delle normative.