Anthropic ha ingaggiato i co-founder e gran parte del team di Humanloop, piattaforma per la gestione dei prompt, la valutazione e l’osservabilità dei modelli di linguaggio.
L’operazione di “acqui-hire” (acquisizione-assunzione) – che non riguarderebbe gli asset né la proprietà intellettuale dell’azienda, ma solo i suoi dipendenti – è orientata a rafforzare l’offerta enterprise di Anthropic.
I tre cofondatori – Raza Habib, Peter Hayes e Jordan Burgess – entrano dunque in Anthropic insieme a diversi ingegneri e ricercatori del team, portando con sé una forte esperienza nello sviluppo di strumenti per costruire e monitorare applicazioni AI a livello aziendale, vista come leva strategica dalla società dei fratelli Amodei.
I target enterprise
Al fine di competere con OpenAI nel settore enterprise dopo il lancio di GPT-5, Anthropic ha anche annunciato di recente di aver esteso la finestra di contesto di Claude.
“Claude Sonnet 4 ora supporta fino a 1 milione di token di contesto attraverso l’API Anthropic, un aumento di 5 volte che consente di elaborare intere basi di codice con oltre 75.000 righe di codice o decine di articoli di ricerca in un’unica richiesta”, si legge sul sito ufficiale dell’azienda.
Sicuramente, un punto a suo favore, se si considera che la finestra di contesto di GPT-5 nell’API è limitata a 400.000 token (272.000 di input e 128.000 token di ragionamento e output).
Chi sono Dario e Daniela Amodei: gli italoamericani dell'AI etica
Quella dei fratelli Amodei è una storia di talenti complementari…