Anthropic e il Ministero dell’Istruzione e dell’Infanzia islandese hanno annunciato una partnership che renderà disponibile Claude agli insegnanti di tutto il paese. Si tratta di uno dei primi progetti pilota nazionali completi al mondo per l’istruzione basata sull’intelligenza artificiale.
Accesso a tappeto
L’iniziativa fornirà agli insegnanti di ogni regione dell’Islanda (“da Reykjavik ai villaggi più remoti“, dice il comunicato) l’accesso a strumenti di intelligenza artificiale avanzati per risorse didattiche, materiali di formazione e una rete di supporto, mentre il Paese esplora come l’intelligenza artificiale possa trasformare l’istruzione.
“Facciamo il grande passo – ha dichiarato Guðmundur Ingi Kristinsson, Ministro dell’Istruzione e dell’Infanzia in Islanda – L’intelligenza artificiale è qui per restare. Si sta sviluppando a un ritmo vertiginoso ed è importante sfruttarne il potenziale, prevenendone al contempo i danni. Influirà sull’istruzione proprio come in altri settori“.
La Rete-Anthropic
Come noto, Anthropic collabora già con governi e istituzioni, anche in Europa. Sua è la firma nell’implementazione AI dell’unità archivi del Parlamento Europeo e c’è la sua tecnologia anche nella trasformazione dei servizi pubblici del Regno Unito. Il progetto islandese però è a suo modo pionieristico. In nessun Paese un’AI di un’azienda privata è stata implementata in modo così pervasivo in tutta l’istruzione.
Anthropic come ambasciatore USA?
Il successo dell’iniziativa dipende certamente dal fatto che l’Islanda è un paese a bassa densità abitativa. Nell’operazione possono essere lette importanti mire strategiche. Con circa 380.000 abitanti, l’Islanda è abbastanza piccola da poter sperimentare politiche nazionali complete ma abbastanza avanzata tecnologicamente da farlo in modo significativo. Un “sandbox” ideale per testare modelli di integrazione tra AI e società prima che vengano adottati su larga scala altrove.
Soprattutto, possiede caratteristiche geofisiche che fanno gola a molti. Quasi il 100% dell’elettricità islandese proviene da fonti rinnovabili, soprattutto geotermica e idroelettrica ed è un luogo ideale per i data center, che richiedono energia e raffreddamento continuo e per il monitoraggio e passaggio dei cavi sottomarini.
Anthropic, probabilmente, giunge nel paese come ambasciatore di piani americani più vasti.
Microsoft, 3,2 miliardi di dollari nell'infrastruttura AI svedese
Microsoft investirà 3,2 miliardi di dollari per espandere la propria infrastruttura…