Microsoft investirà 33,7 miliardi di corone (3,2 miliardi di dollari) per espandere la propria infrastruttura cloud e di intelligenza artificiale in Svezia nell’arco di due anni. L’investimento si concentrerà sui data center di Sandviken, Gavle e Staffanstorp e mirerà all’implementazione di 20.000 unità di elaborazione grafica tra le più avanzate.
“L’intelligenza artificiale – ha affermato Ulf Kristersson, Primo Ministro della Svezia – è una trasformazione tecnologica che dovrebbe essere vista come un moltiplicatore o un catalizzatore. Fa parte della strategia futura. Dopo aver combattuto con successo l’inflazione, entreremo in una nuova fase di investimenti“.
Microsoft è impegnata a promuovere l’adozione dell’intelligenza artificiale in tutta la regione nordica che oltre alla Svezia comprende Danimarca, Finlandia, Islanda e Norvegia. L’azienda intende formare 250.000 svedesi con competenze di intelligenza artificiale all’interno di organizzazioni, scuole, università, settore pubblico e società in generale. Investirà inoltre in quasi 1.000 MW di energia rinnovabile.
La corsa agli investimenti per rafforzare le infrastrutture dei Paesi più strategici del mondo prosegue. In Europa Microsoft ha già investito in data center nel Regno Unito a novembre e in Germania e Spagna a febbraio. “Vedrete altri annunci, probabilmente in autunno“, ha dichiarato durante un’intervista il presidente di Microsoft Brad Smith.