Anthropic ha annunciato il lancio di Claude Haiku (Haiku 4.5), la versione più recente del suo modello più economico e leggero. La linea dei modelli linguistici Claude di Anthropic si distingue infatti in tre livelli, Haiku (leggero), Sonnet (intermedio) e Opus (potente). L’obiettivo di Haiku 4.5 è quello di apportare alcune delle capacità avanzate riservate ai modelli più grandi in quelli più leggeri.
Haiku 4.5 viene per questo presentato come un modello in grado di offrire prestazioni simili a quelle di Sonnet 4, ma ad “un terzo del costo e più del doppio della velocità”. A supporto di queste prestazioni, l’azienda cita alcuni risultati di benchmark in suo possesso. Haiku ha ottenuto un punteggio del 73% su SWE-Bench verificato e del 41% su Terminal-Bench, incentrato sulla riga di comando. Altri test hanno riportato risultati simili nell’uso di strumenti, l’uso del computer e il ragionamento visivo.
La nuova versione di Haiku, che secondo l’azienda offre agli utenti un “rapporto costi-benefici notevolmente superiore” a tutti gli altri modelli sarà disponibile da subito per tutti i piani gratuiti di Anthropic.

"Ti fermo qui": Claude Sonnet 4.5 si è accorto che i ricercatori di Anthropic lo stavano testando
E ha manifestato un certo disappunto