La multinazionale irlandese di consulenza strategica Accenture ha chiuso un accordo con OpenAI in base al quale garantirà a decine di migliaia di suoi dipendenti professionisti IT l’utilizzo di ChatGPT Enterprise.
Inoltre le due società hanno anche annunciato che prossimamente lanceranno un programma di intelligenza artificiale per supportare le aziende di diversi settori ad adottare flussi di lavoro basati su AI. Nel tentativo di rilanciarsi e attrarre nuovi clienti, Accenture sta puntando molto sull’AI. A fine settembre l’azienda ha annunciato un piano di ristrutturazione interna da 865 milioni di dollari per ridurre i costi e migliorare l’efficienza, lanciando parallelamente un programma di formazione sull’AI per i suoi oltre 700.000 dipendenti globali.
L’azienda teme anche che l’impatto dell’AI nel mondo del lavoro possa rappresentare una minaccia per il proprio settore. Un numero sempre maggiore di software presenti sul mercato è in grado di raccogliere, elaborare e generare informazioni creando rapidamente contenuti di qualità in concorrenza con quelli delle maggiori società di consulenza. Dopo l’annuncio dell’accordo, le azioni di Accenture sono aumentate del 2,8% nelle contrattazioni pre-mercato.
Bolla AI, secondo Adecco la collaborazione fra società di HR e AI può ridurre il rischio di scoppio
Il CEO di Adecco ha fatto riferimento a r.Potential, una…