Crescono gli investimenti nell’intelligenza artificiale per il marketing

In Italia, un'azienda su tre ha già implementato progetti di AI e un aggiuntivo 24% ha attivato progetti sperimentali.

1 min.

Crescono gli investimenti nell’intelligenza artificiale per il marketing

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche il mondo del marketing. Secondo un recente rapporto di Capgemini, quasi l’80% delle grandi aziende ha già allocato budget per integrare l’AI generativa nelle proprie iniziative di marketing.

In particolare, in Italia, un’azienda su tre ha già implementato progetti di AI e un aggiuntivo 24% ha attivato progetti in fase di sperimentazione. Inoltre, fino al 69% del budget tecnologico per il marketing risulta destinato alle soluzioni di intelligenza artificiale.

Data l’importanza dell’intelligenza artificiale per il prossimo futuro, più della metà delle imprese prevede di collaborare con agenzie e consulenti esterni per acquisire competenze che non sono presenti internamente. Si prospetta quindi una profonda trasformazione per il ruolo del marketer, che dovrà padroneggiare gli strumenti di AI per rimanere competitivo.


Ultime news


Meta si affida alle infrastrutture di Arm per le raccomandazioni AI sulle sue piattaforme

L'intesa prevede un ampio utilizzo delle architetture di Arm all'interno…

Meta si affida alle infrastrutture di Arm per le raccomandazioni AI sulle sue piattaforme
Anthropic ha lanciato una nuova versione del modello Haiku

Secondo l'azienda Haiku 4.5 offre prestazioni simili a Sonnet 4…

Anthropic ha lanciato una nuova versione del modello Haiku
Lo Zugzwang di Google

Integrando l'AI nella ricerca, Google mette in crisi gli editori,…

Lo Zugzwang di Google
AI Overview “dichiara deceduto” un primario di Verona: l’ospedale diffida Google

AI Overview è incappata in un omonimo, ma l'errore è…

AI Overview “dichiara deceduto” un primario di Verona: l’ospedale diffida Google
Intel annuncia il lancio di un nuovo chip AI per il 2026

Il nuovo prodotto con cui Intel cerca di rilanciarsi nel…

Intel annuncia il lancio di un nuovo chip AI per il 2026

In Evidenza


Arriva l’Italian Prompt Battle: il primo torneo italiano di prompting si terrà a Milano

Gli ideatori, Lucia Cenetiempo e Massimiliano Di Blasi, ci raccontano…

Arriva l’Italian Prompt Battle: il primo torneo italiano di prompting si terrà a Milano
Scale AI conferma l’investimento di Meta e l’uscita del CEO Alexandr Wang

La società Scale AI ha confermato l'investimento di Meta e…

Scale AI conferma l’investimento di Meta e l’uscita del CEO Alexandr Wang
I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13

La nostra intervista a Luciano Floridi, già professore di filosofia…

I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13
L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi

Luciano Floridi, a teatro, ha esplorato la natura umana, contrapposta,…

L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi

Privacy policy| Cookie policy| Cookie setting| © 2025