SAP SE, multinazionale tedesca attiva nella produzione di software gestionale, ha presentato la piattaforma Eu AI Cloud, un’iniziativa che mira a consolidare la sovranità digitale del continente europeo.
Sempre più imprese e organizzazioni del settore pubblico europeo hanno necessità di maggiori garanzie sulla residenza dei dati e la protezione delle informazioni trattate. Eu AI Cloud cerca di rispondere a questo bisogno offrendo a ogni impresa la possibilità di allinearsi a specifici requisiti normativi, mantenendo i dati all’interno dell’Unione e in conformità alle leggi sulla protezione dei dati.
Un aspetto cruciale di questo progetto sono le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nella piattaforma grazie a partnership strategiche sviluppate con attori come Cohere e Mistral. L’accordo con Cohere porta “Cohere North”, la piattaforma di AI aziendale sviluppata da Cohere, all’interno della SAP Business Technology Platform (SAP Btp). L’obiettivo della collaborazione è bilanciare le capacità tecnologiche con le esigenze di sovranità e conformità alla legge.
AI Act, la Commissione europea rinvia al 2027 l'entrata in vigore delle norme sui sistemi ad alto rischio
La decisione conferma il nuovo orientamento di Bruxelles sui temi…