OpenAI ha presentato Sora 2, il nuovo strumento di intelligenza artificiale d’avanguardia per la generazione di video e audio. Attraverso un’applicazione apposita, Sora 2 permette agli utenti di generare video basati su AI. Al momento l’app Sora è disponibile solo dispositivi iOS negli Stati Uniti e in Canada e non è ancora noto quando potrebbe essere rilasciata una versione Android.
OpenAI ha rilasciato il primo modello di Sora nel febbraio del 2024, e secondo il comunicato dell’azienda Sora 2 è “fisicamente più accurato, realistico e controllabile rispetto ai sistemi precedenti” e include anche dialoghi ed effetti sonori sincronizzati. Il modello precedente presentava alcuni limiti nella simulazione fisica, nella coerenza delle scene e nella sincronizzazione con l’audio, aspetti su cui i tecnici hanno lavorato a lungo per migliorare realismo, controllabilità, accuratezza, sincronizzazione, e varietà stilistica.
Attualmente OpenAI rende Sora 2 disponibile gratuitamente con alcuni limiti d’uso per tutti gli utenti, mentre per gli utenti di ChatGPT Pro sarà disponibile una versione avanzata, Sora 2 Pro, con una qualità superiore. Nonostante i grandi progressi sottolineati, Sora 2 presenta ancora alcune imprecisioni. I video generati hanno una durata massima di 5-10 secondi e in alcune scene complesse con dinamiche e sequenze intricate non producono risultati ottimali. Inoltre, l’uso dei volti realistici (cameo) nella generazione di video ha portato alcuni osservatori a sollevare dubbi relativi alla privacy, al consenso e a potenziali abusi.
Midjourney presenta il suo primo generatore di video AI V1
Il nuovo strumento presentato da Midjourney permette agli utenti di…