In occasione dell’avvio del salone automobilistico IAA di Monaco di Baviera, la Volkswagen ha dichiarato che prevede di investire fino ad un miliardo di euro in tecnologie di intelligenza artificiale entro il 2030. L’AI sarà integrata in ogni ambito delle sue attività produttive, con il fine ultimo di ottenere risparmi sull’ordine di diversi miliardi di euro.
Grazie a questi investimenti infatti, entro il 2035 l’azienda prevede di risparmiare fino a 4 miliardi di euro destinando ingenti risorse allo sviluppo di veicoli supportati da AI, alle applicazioni industriali e allo sviluppo dell’infrastruttura IT ad alte prestazioni. In una nota l’azienda ha affermato che l’AI porterà un’accelerazione notevole nel processo di sviluppo di nuovi modelli e nuove tecnologie dei veicoli.
L’azienda tedesca sta cercando un rilancio economico basato sull’AI mentre vive profondi cambiamenti in due dei suoi mercati di riferimento principali, quello cinese e quello tedesco. Nel 2024, a causa di costi straordinari dovuti ad un’importante ristrutturazione, il gruppo ha registrato una diminuzione del 15% del profitto operativo. Nel primo semestre del 2025 invece, il gruppo ha riportato una contrazione del 33%, scendendo a 6,7 miliardi di euro e un utile netto ridotto di quasi il 40%.

La Germania mira a basare il 10% del suo PIL sull'AI entro il 2030
Lo rivela un documento del ministero della ricerca