Come ricostruito da un podcast del New York Times, il CEO di OpenAI Sam Altman ha recentemente avuto uno scambio telefonico con il suo omologo di Microsoft Satya Nadella. Al centro della loro conversazione c’è stata la futura collaborazione lavorativa, finita al centro delle cronache tech degli ultimi giorni a causa degli attriti crescenti fra le due società legate insieme da un contratto di collaborazione dal 2019.
Ad inizio giugno era stato il Wall Street Journal a riferire che le due società si trovavano in fase di trattativa per una revisione dei termini della loro intesa e per discutere la futura partecipazione azionaria di Microsoft nella startup. Fino ad oggi Microsoft ha investito 19 miliardi di dollari in OpenAI diventando il primo e maggiore finanziatore della startup.
Secondo il Financial Times inoltre, Microsoft sarebbe addirittura pronta a sospendere le trattative con la controparte in mancanza di un accordo condiviso sulla partecipazione. Nelle sue dichiarazioni Altman si è limitato a dire che “in qualsiasi partnership profonda ci sono punti di tensione, ma nel complesso è stato davvero un ottimo momento per entrambe le aziende”.

OpenAI, nuovo smacco a Microsoft: trattative segrete per usare il cloud di Google
L'accordo darebbe ad OpenAI accesso ai server di Google per…