Durante l’HSBC Global Investment Summit di Hong Kong, il presidente di Alibaba Joe Tsai ha messo nuovamente in guardia dal rischio di una bolla AI causata soprattutto dalla costruzione di data center, affermando che l’espansione potrebbe superare la domanda effettiva di servizi di intelligenza artificiale. Tsai ha sottolineato come molte aziende stiano investendo miliardi senza avere clienti certi, raccogliendo fondi senza accordi di assorbimento. Pur riconoscendo l’importanza dell’AI, ha messo in dubbio la necessità di investimenti così elevati senza un chiaro ritorno economico nel breve termine.
“Comincio a vedere l’inizio di una specie di bolla” ha dichiarato “E a preoccuparmi quando le persone costruiscono data center su specifica. Ci sono un certo numero di persone che si presentano, fondi che escono, per raccogliere miliardi o milioni di capitale“.
Tsai, che si è detto “sbalordito” dalle cifre che circolano negli Stati Uniti riguardo agli investimenti nell’AI e ha sostenuto che sforzi economici non direttamente proporzionali ai risultati sono un grande azzardo.
“La gente parla, letteralmente, di 500 miliardi di dollari, diverse centinaia di miliardi di dollari USA. Non credo che sia del tutto necessario. Penso che in un certo senso, la gente stia investendo prima della domanda che sta vedendo oggi, ma sta proiettando una domanda molto più grande“.

Un semaforo rosso che nessuno vuole vedere | Weekly AI
Weekly AI news è la nostra rassegna stampa settimanale sulle…