Secondo il tribunale regionale di Monaco di Baviera, OpenAI ha violato la legge sul copyright addestrando la sua intelligenza artificiale con contenuti protetti di nove canzoni tedesche. Il riferimento della Corte è in particolare ai testi di queste canzoni, che sono stati riprodotti da ChatGPT senza autorizzazione degli autori.
Il caso, che è stato portato avanti dalla società tedesca per i diritti musicali GEMA, fa parte del più ampio scontro in corso fra compositori, parolieri, editori e altri generi di artisti e società di AI che acquisiscono e utilizzano dati senza licenza per addestrare i propri modelli. Ora OpenAI è tenuta a risarcire i danni per una cifra che resta ancora ignota. Kai Welp, consulente legale della GEMA, ha affermato che l’associazione spera che ora si possano avviare discussioni con OpenAI su come i titolari dei diritti d’autore possano essere remunerati.
Secondo quanto espresso dalla Corte nel merito della sentenza, sia la memorizzazione che la riproduzione dei testi delle canzoni da parte del chatbot costituiscono una violazione del diritto d’autore. Il verdetto è molto rilevante e potrebbe creare un precedente europeo sui limiti con cui le aziende di AI possono utilizzare materiale protetto da copyright.
OpenAI ha affermato di essere in disaccordo con la sentenza, aggiungendo di star “valutando i prossimi passi”. La società potrebbe decidere di impugnare la decisione della Corte alla luce del fatto che, come dichiarato da un portavoce dell’azienda, questa “riguarda un numero limitato di testi e non ha alcun impatto sui milioni di persone, aziende e sviluppatori in Germania che utilizzano la nostra tecnologia ogni giorno”.
Per leggere altri articoli su intelligenza artificiale 🤖 e industria musicale 🎵:
- ElevenLabs ha lanciato Eleven Music in collaborazione con l’industria musicale
- L’AI entra in radio: il caso IAM e la nascita dell’artificial pop
- Musica, frode milionaria con l’intelligenza artificiale
- Spotify lancia le playlist create con intelligenza artificiale
- Il mondo della musica contro l’uso irresponsabile dell’AI
- “Gerry Christmas”, l’album natalizio di Gerry Scotti realizzato con l’AI
- Spotify svilupperà musica prodotta con intelligenza artificiale
- Universal Music, accordo con Udio per risolvere la controversia sul copyright
Universal Music e Warner Music al lavoro per siglare accordi di licenza sull'AI
Le due grandi major hanno avanzato richieste specifiche sulla possibilità…
