Google ha avviato una collaborazione con la società di venture capital (capitale di rischio) statunitense Accel per finanziare dieci startup di intelligenza artificiale indiane. L’accordo si è sviluppato nell’ambito dell’AI Futures Fund di Google, un’iniziativa finanziaria lanciata dall’azienda nel maggio del 2025 per sostenere startup di AI particolarmente innovative.
Secondo quanto dichiarato dalle due aziende, verranno investiti fino a due milioni di dollari in ognuna delle dieci startup identificate, concentrando gli investimenti su intrattenimento, creatività, lavoro e programmazione. “Riteniamo che sia fondamentale investire nella fase iniziale, soprattutto in mercati chiave come l’India, in modo da essere in prima linea negli investimenti nella prossima generazione di leader dell’intelligenza artificiale” ha affermato Jonathan Silber, co-fondatore e direttore dell’AI Futures Fund di Google.
Quello indiano è un mercato particolarmente ambito dalle aziende di AI di tutto il mondo e in particolare da quelle statunitensi. L’India è infatti il paese più popoloso al mondo, con una popolazione di 1,43 miliardi di persone che da sola rappresenta circa il 18% di quella mondiale. Per questa ragione è considerato un mercato in forte crescita e con un enorme potenziale, con quasi un miliardo di utenti che possono accedere a internet e ai servizi di AI. Secondo le previsioni dell’associazione del settore IT Nasscom e la società di consulenza BCG, entro il 2027 il mercato dell’AI indiano raggiungerà i 17 miliardi di dollari.
Diverse aziende fra cui Microsoft, Amazon e OpenAI hanno programmato investimenti in India o lanciato piani di abbonamento speciali. La stessa Google nel mese di ottobre ha annunciato il suo più grande investimento di sempre nel paese, un data center AI da 15 miliardi di dollari nella regione meridionale dell’Andhra Pradesh.
Per leggere altri articoli su intelligenza artificiale 🤖 e India 🇮🇳:
- L’India istituisce un comitato di lavoro sulla controversia copyright-AI
- BlackRock assumerà 1200 persone in India per il suo sviluppo AI
- Meta AI disponibile in India su WhatsApp, Facebook e Instagram
- Il chatbot di Meta in WhatsApp, i primi test in India
- Musk: “Nel 2025 l’AI sarà più potente dell’umanità”. E guarda all’India
- Il Governo indiano considera molte AI “anti-indiane”
- Microsoft formerà 2 milioni di indiani nell’intelligenza artificiale entro il 2025
- Builder.ai: l’AI che ha truffato il mondo per sei anni
- ChatGPT, OpenAI lancia un abbonamento in India da 4,60 dollari al mese
- OpenAI aprirà entro fine anno il suo primo ufficio in India
- Google annuncia il suo più grande investimento in India di sempre: un data center AI da 15 miliardi di dollari
- Anthropic aprirà la sua prima sede in India nel 2026
Anthropic aprirà la sua prima sede in India nel 2026
La società di Claude insegue OpenAI, che già conta una…
