Un’importante fuga di notizie sta suggerendo a sviluppatori e osservatori globali che il rilascio del modello aperto di OpenAI, GPT-5, possa avvenire entro poche ore. Al centro di questa ipotesi ci sono una serie di screenshot contenenti alcuni repository di modelli AI che fanno riferimento a GPT-5. Un repository di modello di AI è un luogo virtuale dove vengono archiviati, condivisi e documentati modelli AI.
Il rilascio del primo modello aperto da parte di OpenAI è stato più volte rimandato negli ultimi mesi a causa di alcune preoccupazioni relative alla sicurezza espresse dall’azienda. Lo stesso CEO di OpenAI Sam Altman si è detto “spaventato” dalla impressionante velocità ed efficienza del modello con un potenziale trasformativo elevato ed enormi rischi etici. Grazie infatti all’integrazione di diverse funzionalità, si prevede che GPT-5 possa essere più ‘consapevole’, efficiente, mnemonico, affidabile e personalizzato.
Con questa mossa molto attesa OpenAI mira a confermarsi un attore strategico del settore mettendosi al pari altre società rivali, come Meta e Mistral, che hanno già da tempo rilasciato modelli aperti di grande efficienza dimostrando come essi possano essere motori di grande innovazione.
GPT-5 di OpenAI potrebbe essere lanciato a inizio agosto
Il nuovo modello integrerà diverse funzioni in un singolo strumento…