Salesforce ha lanciato una nuova piattaforma di intelligenza artificialeper aziende di nome Agentforce 360. La nuova piattaforma integra diverse funzioni dell’ecosistema di Salesforce e consente alle aziende di creare, personalizzare e distribuire agenti AI autonomi in vari ambiti, tra cui vendite, assistenza clienti, marketing e IT.
La piattaforma utilizza modelli linguistici avanzati di grandi aziende come Anthropic, Google e OpenAI per aumentare la propria comprensione del contesto, sviluppare soluzioni e prendere decisioni proattive senza il bisogno di intervento umano. Partendo dall’analisi dei dati aziendali, Agentforce 360 sviluppa un ragionamento di contesto utilizzando il motore Atlas Reasoning Engine e pianifica azioni che vengono poi svolte tramite flussi di lavoro automatizzati, API e integrazioni con sistemi esterni. Grazie a strumenti come Agentforce Builder e Agent Script, gli utenti possono inoltre sviluppare agenti personalizzati che consentono di definire comportamenti complessi e risposte contestuali.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, sono già 12.000 i clienti che hanno implementato Salesforce nelle proprie funzioni aziendali ottenendo significativi miglioramenti in termini di produttività e soddisfazione del cliente. La società ha aggiunto inoltre che Agentforce 360 ha gestito oltre 1,5 milioni di interazioni con i clienti, con livelli di efficienza paragonabili a quelli ottenuti attraverso il lavoro umano. L’adozione della piattaforma ha portato a risparmi sui costi e a un aumento della produttività, con una riduzione del personale di supporto di circa 4.000 unità senza compromettere la qualità del servizio.
Il settore delle soluzioni di intelligenza artificiale dedicato alle aziende sta registrando una grande crescita negli ultimi mesi. La scorsa settimana Google ha lanciato Gemini Enterprise, mentre anche altre società come Anthropic e OpenAI stanno da tempo facendo investimenti in questo ambito.

Accenture lancia un programma di formazione sull'AI per i suoi 700.000 dipendenti globali
La multinazionale irlandese sta anche portando avanti un piano di…