Nvidia ha intrapreso una collaborazione con Cassava Technologies, azienda africana di servizi digitali per costruire quella che è stata definita la “prima fabbrica di intelligenza artificiale” dell’Africa.
Cassava, che ha sede nel Regno Unito, afferma che costruirà “un potente e super sicuro data center” basato sulla tecnologia di elaborazione AI di Nvidia entro giugno 2025, con un’espansione prevista anche negli altri suoi data center in Egitto, Kenya, Marocco e Nigeria.
“Ciò consentirà alle aziende, ai governi e ai ricercatori africani – ha affermato l’azienda -di accedere a una capacità di elaborazione AI all’avanguardia, aiutandoli a sviluppare prodotti AI più intelligenti, semplificare le operazioni e rimanere competitivi in un mondo in rapida evoluzione. Fornirà i supercomputer e il software necessari per addestrare l’AI mantenendo i dati entro i confini dell’Africa“.
Le aziende e i governi africani potranno dunque sviluppare soluzioni locali per costruire, addestrare, scalare e distribuire l’intelligenza artificiale in un ambiente sicuro conforme alle normative globali e locali.
Jaap Zuiderveld, vicepresidente per Europa, Medio Oriente e Africa di Nvidia, ha affermato che la collaborazione creerà opportunità in Africa, per risolvere le più grandi sfide in agricoltura, sanità, energia, servizi finanziari e molti altri settori.