Mistral ha da poco lanciato il suo primo modello di AI basato sul pensiero logico per generare una risposta. La decisione si può inserire nell’insieme di tentativi che le startup europee stanno facendo per restare al passo dei rivali statunitensi e cinesi nell’avanguardia dello sviluppo dell’intelligenza artificiale.
La startup francese rimarca molto la sua origine e la sua natura europea. Ha infatti già ottenuto il sostegno del presidente francese Emmanuel Macron e ha reso, a differenza di aziende come OpenAI o Alphabet, l’offerta dei suoi modelli open-source.
Nonostante Mistral sia considerata l’alternativa europea più valida, essa è comunque rimasta parecchio indietro in termini di quote di mercato e fatturato. I suoi modelli di ragionamento sono basati su metodo a catena, un processo in grado di generare capacità di risposte intermedie quando si svolgono problemi di ragionamento complessi.
Mistral, che viene valutata dai capitalisti di rischio 6,2 miliardi di dollari, sta lanciando un modello Magistral Small open source e una versione più potente chiamata Magistral Medium per i clienti aziendali. Secondo molti osservatori, sfruttare la strada dell’open source potrebbe essere per Mistral un buon metodo per recuperare competitività nei confronti di rivali del settore.
“Il miglior pensiero umano non è lineare: si intreccia con logica, intuizione, incertezza e scoperta. I modelli di linguaggio razionale ci hanno permesso di potenziare e delegare il pensiero complesso e la comprensione profonda all’intelligenza artificiale”, ha affermato l’azienda in una nota.

Mistral lancia l'app per iOS e Android del suo Le Chat
Con la presentazione della nuova app di Le Chat, Mistral…