Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Microsoft 365 Copilot si rinnova, tra Python in Excel e agenti AI

Microsoft 365 Copilot si rinnova, tra Python in Excel e agenti AI

Ieri, lunedì 16 settembre, Microsoft ha annunciato diverse novità per Microsoft 365 Copilot, presentando un sistema di progettazione che integra elementi web, strumenti di lavoro e documenti. L’azienda ha migliorato l’esperienza gratuita di Microsoft Copilot, offrendo maggiore protezione dei dati aziendali e un’interfaccia più intuitiva e priva di pubblicità per oltre 400 milioni di utenti.

I dati resi pubblici dalla società mostrano una crescita significativa: i clienti Copilot sono aumentati di oltre il 60% rispetto al trimestre precedente, mentre il numero di utenti quotidiani è raddoppiato. Questo dimostra come Copilot sia diventato uno strumento essenziale nella routine lavorativa di molti professionisti.

I temi trattati all’interno dell’articolo

Le principali novità

Tra le novità più rilevanti troviamo le Copilot Pages, un’evoluzione di BizChat che offre un canvas digitale persistente per la collaborazione con l’AI. Questa funzionalità permette di modificare e condividere documenti in tempo reale, interagire con Copilot e aggiungere contenuti in modo più efficiente.

Microsoft ha inoltre potenziato Copilot nelle applicazioni di Microsoft 365, come PowerPoint, Teams e Outlook, introducendo funzionalità avanzate per migliorare la produttività. Un’aggiunta particolarmente interessante è l’integrazione di Copilot in Excel, che ora supporta Python, uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo.

Infine, l’azienda ha presentato i Copilot Agents, che possono essere creati in Copilot Studio e pubblicati direttamente in Microsoft 365 Copilot. Questa novità, insieme a una nuova esperienza di Copilot Studio, permetterà agli utenti di creare agenti personalizzati all’interno di Microsoft 365 Copilot Business Chat e SharePoint.

Disponibilità

Tutte queste nuove funzionalità saranno gradualmente rese disponibili ai clienti di Microsoft 365 Copilot nelle prossime settimane. E dichiarano dalla società: “Questo è solo l’inizio della Wave 2 dell’innovazione di Copilot: nei prossimi due mesi condivideremo di più su come Copilot sta potenziando la produttività e accelerando il valore aziendale per ogni cliente. Restate sintonizzati”.

Lo stesso Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, ha annunciato i nuovi servizi dai propri canali social: “Più l’intelligenza artificiale diventa capace e agente, più i modelli stessi diventano un prodotto (di valore, ndr) e tutto il valore viene creato dal modo in cui si gestiscono, si strutturano e si perfezionano questi modelli con i dati aziendali e il flusso di lavoro, e da come si integrano con il livello UI dell’interazione uomo-intelligenza artificiale-uomo.


In Evidenza


I modelli generativi inquinano l’informazione? La nostra intervista a Luciano Floridi | AI Talks #13

La nostra intervista a Luciano Floridi, già professore di filosofia…

OpenAI: anche Mira Murati lascia

L'abbandono di Murati si aggiunge a quelli di Ilya Sutskever,…

L’AI ha fatto divorziare la capacità di agire e l’intelligenza: la nuova umanità secondo Floridi

Luciano Floridi, a teatro, ha esplorato la natura umana, contrapposta,…

Bambina di 8 anni crea chatbot da sola: la nostra intervista esclusiva al papà

Il video di Faraday è stato visto oltre 2,6 milioni…

Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…