Jim Kavanaugh, CEO di World Wide Technology, ha recentemente affrontato il tema relativo all’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro in un’intervista alla CNBC, esprimendo la sua visione sul futuro della tecnologia nelle aziende.
Secondo Kavanaugh, è fondamentale che i dirigenti aziendali siano sinceri con i propri dipendenti riguardo alle potenziali ripercussioni dell’AI sui loro ruoli lavorativi. Il CEO ritiene che le persone siano sufficientemente acute da comprendere che l’intelligenza artificiale avrà un impatto significativo sul loro ambiente di lavoro e che, pertanto, sia controproducente negare questa realtà. “Se pensi di provare a imbrogliare e di dire ai dipendenti che non cambierà nulla e che andrà tutto bene, allora è solo una str*****a”, ha commentato Kavanaugh in modo piuttosto colorito. Ha però aggiunto, d’altra parte: “Se qualcuno entra e ti dice, ‘Posso dirti esattamente come questo avrà un impatto sui posti di lavoro e come avrà un impatto su tutto ciò che stiamo facendo’, sta mentendo. Perché nessuno lo sa“.
Nonostante ciò, Kavanaugh mantiene un atteggiamento positivo verso l’intelligenza artificiale, vedendola come uno strumento capace di incrementare notevolmente la produttività aziendale.