Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Google lancia Vids, l’app per creare video aziendali

1 minuti

Edoardo Frasso 10 Aprile 2024
1 minuti

Anche Google lancia un’app per la creazione di video con l’intelligenza artificiale. Non si tratta però di un text-to-video nello stile di Sora o di Runaway. L’app, di nome Vids, è pensata per la creazione di contenuti da usare in ambito lavorativo o professionale. Sembra andare nella direzione di rafforzare la concorrenza di Big G nei confronti di Microsoft Copilot.

Le aziende e i consumatori potranno realizzare video collaborativi e condivisibili più facilmente che mai. Basterà indicare a Gemini, oramai di supporto a tutte le applicazioni di Google, le caratteristiche del video da generare, i contenuti e lo stile. Si potrà partire da uno storyboard generato dall’AI e Vids potrà poi leggere lo script ad alta voce con la sintesi vocale, creare immagini da montare ma anche estrarle da una libreria di video e audio stock.

In questo modo si potranno ottenere con la massima semplicità presentazioni aziendali, magari per aggiornare un team su tematiche importanti o per spiegare concetti complessi ai colleghi. L’obiettivo principale di Google è rendere tutto il più semplice possibile per gli utenti, senza nessuna conoscenza pregressa della generazione o creazione di video.

La nostra filosofia è che se puoi creare una diapositiva, puoi realizzare un video in Vids“, afferma Kristina Behr, vicepresidente della gestione dei prodotti di Google per le app di collaborazione Workspace. La stessa Behr ha raccontato di avere trasformato la sua mail di riepilogo settimanale in un formato video usando Vids.

Google prevede di lanciare l’applicazione in una beta pubblica quest’estate.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…