Trends

News - Trend trimestrale

Volume trimestrale

... ..%

Volume semestrale

... ..%

Gemini non risponderà alle domande sulle elezioni del mondo

1 minuti

Edoardo Frasso 12 Marzo 2024
1 minuti

Google impedirà al chatbot Gemini di rispondere a domande sulle elezioni globali previste per quest’anno. La decisione arriva per evitare potenziali disinformazioni e fake news, in un momento in cui la tecnologia di intelligenza artificiale generativa desta preoccupazioni.

Il filtro è già attivo in queste ore, anche in Italia. Nel momento in cui viene interpellato in merito a questioni riguardanti le elezioni, Gemini rifiuta di rispondere, spesso con la formula: “Sto ancora imparando come rispondere a questa domanda. Nel frattempo, prova a usare la Ricerca Google”.

Google aveva già annunciato limiti negli Stati Uniti a dicembre, ma le restrizioni da ora sono allargate alle elezioni in tutto il mondo, tra cui quelle in Sudafrica e in India.

L’iniziativa vuole rispondere in parte anche alle imprecisioni in alcune rappresentazioni storiche create da Gemini, che hanno costretto Google a mettere in pausa la funzione di generazione di immagini del chatbot. Il CEO Sundar Pichai ha definito le immagini create dal chatbot “distorte” e “completamente inaccettabili”.

Anche il gruppo Meta ha annunciato filtri simili simile per contrastare la disinformazione e l’abuso dell’intelligenza artificiale generativa in vista delle elezioni del Parlamento europeo di giugno.


In Evidenza


Quando le relazioni sono artificiali

Da un partner virtuale a una conversazione con una persona…

Chi fermerà l’AI? Riflessione sull’appello di Musk

Elon Musk e altri mille esperti chiedono una pausa di…

Elon Musk e altri mille esperti: “Allarme intelligenza artificiale”

Elon Musk e altri mille esperti hanno chiesto di sospendere…

Microsoft 365 Copilot, un’AI generativa per la produttività

Microsoft ha lanciato 365 Copilot, un servizio di intelligenza artificiale…

OpenAI rilascia GPT-4, più potente e multimodale

GPT-4 è arrivato. Un modello multimodale e con 100 trilioni…