Da ieri, Google ha esteso la funzionalità AI Overview anche in Europa (Italia compresa). Ciò significa che, facendo una ricerca su Google, si attiva automaticamente la generazione di una risposta concisa e relativamente completa in base alla query. Il tutto accompagnato da link di approfondimento.
“Oggi, stiamo estendendo la praticità di AI Overview anche in Europa, inclusa l’Italia (oltre ad Austria, Belgio, Germania, Irlanda, Polonia, Portogallo, Spagna e Svizzera) – ha annunciato ieri Google Italia sul suo blog ufficiale – Dopo aver condotto numerosi test approfonditi e ricevuto riscontri positivi, gli utenti di questi paesi che hanno compiuto la maggiore età e che hanno effettuato l’accesso alla Ricerca Google vedranno ora risposte generate dall’intelligenza artificiale, accompagnate da link ben visibili per approfondire l’argomento con un semplice clic”.

AI Mode, un nuovo modo di fare ricerche su Google
La società inviterà gli abbonati a Google One AI Premium a…
Con AI Overview, Google punta a semplificare l’esperienza di ricerca, offrendo una visione più chiara e approfondita dei temi trattati. Questa evoluzione, fino a ieri possibile solo tramite estensioni Chrome di terze parti, rappresenta un ulteriore passo verso una navigazione più intuitiva e una fruizione immediata dei contenuti da parte di un pubblico sempre più abituato a interfacciarsi con i chatbot.